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Le 11 innovazioni di concetto e di design nell'industria alberghiera viste da Maison H, 2021

Al di là di tutte le conseguenze che l'anno passato ha avuto su viaggi e ospitalità, il futuro sembra luminoso per molti nuovi concetti che emergono da questa crisi. I visitatori sono affamati di nuove esperienze. Per una ripresa di successo, il 2021 è l'anno ideale per rivisitare i concetti tradizionali di hotel e offrire ai viaggiatori nuovi modi di vivere l'industria alberghiera.
Ecco le tendenze chiave di concetto e design su cui stiamo basando i nostri progetti e che crediamo stiano plasmando il futuro dell'industria alberghiera.

 

1. La Lobby dici? Non sono più vere e proprie lobby, ma piuttosto nuovi spazi dinamici con usi multipli.

Un effetto WOW a prima vista? Sì, assolutamente, ma non è più sufficiente. Le lobby sono ormai il cuore pulsante degli hotel. Il luogo dove si è accolti, dove ci si rilassa, dove si lavora, dove si beve, dove si mangia, ecc. Per questo nuovo spazio creativo, raccomandiamo concetti di segmentazione che possono offrire sia aree intime che sociali, così come mobili che offrono comfort e funzionalità. Gli hotel erano soliti mantenere le aree comuni al minimo. È ormai chiaro che gli hotel di domani avranno bisogno di spazi abitativi che possano ospitare sia gli ospiti in arrivo e in partenza che le comunità locali in visita per il giorno. Dinamica ma confortevole, grandiosa ma a misura d'uomo, la nuova lobby deve essere attentamente pensata per creare una vera atmosfera d'albergo e un'esperienza unica per gli ospiti.

2. Camere reinventate: sentirsi a casa

Più di ogni altra cosa, le camere d'albergo devono offrire comfort: la sensazione di essere a casa. Indipendentemente dalla categoria del vostro hotel, dalla tecnologia e dal tema della camera, il comfort è un fattore chiave soprattutto per i visitatori di lunga durata. Arredamento in legno, oggetti decorativi e ispiratori, tappeti accoglienti, tende, un profumo, un camino e la possibilità di suonare la musica preferita dei vostri ospiti - tutto contribuisce a un soggiorno memorabile.

Creare bozzoli, concentrarsi su ambienti dove ci si sente bene, dove si vuole stare.

Una tavolozza di colori rilassante. Angoli per la riflessione o la meditazione, come un sedile vicino a una finestra, un angolo di lettura, una luce di lettura ideale vicino al letto. Immaginate un luogo comodo e tranquillo dove il visitatore può fare una pausa e prendersi del tempo: un momento per bere un tè, per esempio.

"IL FUTURO APPARTIENE A CHI SA DIFFERENZIARSI. un concetto con elementi nuovi e unici che combinano esperienza del cliente, cibo, design e arte" TH

3. Spazi comuni: ho bisogno della mia zona di comfort per me, i miei amici e la mia famiglia

Dopo un anno e mezzo di distanza sociale, le persone sono desiderose di stare in un ambiente sicuro. Una spaziosa area comune, progettata per socializzare e incontrare persone, farà una differenza notevole per gli ospiti che vogliono godersi l'hotel e il suo ambiente. La tendenza dei viaggi si sta chiaramente spostando verso soggiorni più lunghi, vacanze o lunghi viaggi d'affari. Gli ospiti prenderanno in considerazione l'idea di fare dell'hotel la loro casa per un po'. Gli hotel, grandi o piccoli che siano, dovranno avere un'area comune spaziosa e di distensione sociale dove si possa vivere come a casa propria, con un design adeguato che faccia venire voglia di restare o tornare.

Il rafforzamento dei legami e delle relazioni si baserà sulla cura e l'attenzione dedicata a far sentire i visitatori a proprio agio quando condividono gli spazi dell'hotel.

4. Bagni tipo Spa

I bagni non sono più stanze ausiliarie. Quando si tratta di bagni, il visitatore moderno si aspetta di più dai suoi viaggi che a casa sua. Un design da bagno simile a una spa è un invito al relax e un modo sicuro per attirare gli ospiti con la promessa di un lusso effimero. Pensate a creative stanze en-suite con doppie docce e vasche oversize, un lavandino per lui e uno per lei, asciugamani giganti, prodotti di bellezza e molto spazio.

bagni spaziosi e di design, che invitano il viaggiatore al benessere e alla raffinatezza.

5. Il ristorante: una destinazione e un'esperienza in sé

I ristoranti degli hotel non dovrebbero essere basati solo sulla convenienza. Pensate alla cucina come a una forma d'arte e al ristorante come al suo spazio espositivo. Il design trasforma sempre di più i ristoranti degli hotel in spazi indimenticabili. Quando si progetta il ristorante, ci si concentra su temi che valorizzano il tipo di cucina. Viaggiare attraverso ciò che si mangia è ormai un nuovo modo di sfuggire alla quotidianità: i visitatori vogliono essere sorpresi e sedotti dall'esperienza del ristorante.

6. L'esterno dentro e senza limiti

Le camere d'albergo vengono ampliate con grandi terrazze, balconi, giardini o portando la natura all'interno con ogni mezzo possibile. Pannelli di legno, decorazioni in pietra, ciottoli, verde lussureggiante, cascate interne sono solo alcuni esempi di elementi utilizzati per aiutare i visitatori dell'hotel a rilassarsi. Considerate la possibilità di portare la natura negli spazi interni per creare un'esperienza di relax unica e sensoriale.

SLOW LIVING È UNA FILOSOFIA DI ESSERE PIÙ ATTENTI E PROPOSITIVI NELLE SCELTE CHE FACCIAMO PER TRASCORRERE IL NOSTRO TEMPO. SI TRATTA DI TORNARE AD ALCUNE DELLE BASI DELLA CONNETTIVITÀ UMANA E LIBERARSI DEL BISOGNO DI ESSERE COSTANTEMENTE OCCUPATI.

7. Slow-Living: la tendenza che influenza il design

Lo 'Slow living' nel design è il principio di ripensare gli spazi di progettazione per essere più sostenibile, pratico e funzionale, cercando semplicemente di garantire che i progetti migliorino il benessere generale dei visitatori.

Il design che incorpora lo "slow-living" dovrebbe rafforzare il concetto di rallentamento della vita permettendo ai visitatori di trovare spazi per godere di momenti tranquilli e più autentici come: riflettere, imparare, meditare, guardare fuori dalla finestra, scoprire, ecc.

Alcuni elementi chiave che prendiamo in considerazione quando progettiamo :

Rendere le stanze un'oasi. Decorare con oggetti significativi e incorporare collezioni di manufatti, libri, piccoli tesori del passato e assicurarsi che sia vicino a una zona di seduta per la riflessione. Celebra l'artigianato con finiture e tessuti naturali. Pensate all'illuminazione delle stanze durante il giorno. Creare angoli di lettura, sale per lo yoga e la meditazione.

8. Caratteristiche ecologiche

L'architettura organica propone un approccio alla progettazione basato su principi naturali, che ci riporta alla storia locale, alla tradizione e alle radici culturali per darci forme in armonia con la natura. Mostra anche come gli architetti possono trarre vantaggio dalle risorse che la tecnologia contemporanea ci mette a disposizione.

Nuovi materiali e tecnologie sono la chiave per un'ospitalità più verde attraverso il design. Se intenzionale, progettare con soluzioni verdi avrà un impatto sul consumo energetico, lo spreco d'acqua, il trattamento dei rifiuti e anche la sostenibilità delle ristrutturazioni. Per esempio, abbiamo già implementato caratteristiche verdi in un hotel di 200 stanze vicino a Barcellona. Oggi questo design gli conferisce autonomia nel trattamento delle acque reflue e dei rifiuti, così come le strutture realizzate con materiali ecologici e sostenibili. (leggi qui).

Il modo migliore per integrare le caratteristiche ecologiche nel settore alberghiero è quello di averle pensate fin dal concetto e integrate nel design.

9.Vivi un'esperienza locale eesperienza e scoprire il suo arte

Rendere le esperienze memorabili è la chiave per far sì che gli ospiti tornino, che sia per un viaggio d'affari, un fine settimana o una vacanza. Attingere alla cultura e all'ambiente locale può aiutare a creare momenti ancora più memorabili. Integrare le comunità di quartiere nella vita dell'hotel e nell'esperienza degli ospiti. Pensare di incorporare fin dall'inizio degli spazi dedicati alle comunità locali amplifica l'identità dell'hotel. Che si tratti di piccole sculture, mostre interne, concerti di musica, fotografia o installazioni su larga scala, integrare un progetto artistico nell'immagine dell'hotel può essere un modo semplice per offrire un'esperienza ai nostri ospiti.

10.utilizzare la tecnologia per rendere l'esperienza del cliente senza soluzione di continuità e senza sforzo

La tecnologia è uno strumento potente quando viene usata per semplificare e sostenere l'esperienza del cliente. Amiamo l'innovazione nella tecnologia e inizia davvero con una profonda comprensione degli strumenti e dei bisogni degli ospiti. Ecco perché è importante incorporare la tecnologia giusta per l'esperienza dell'ospite che vuoi trasmettere fin dalla fase di progettazione del tuo hotel. A parte gli ovvi must-have come l'infrastruttura wifi che offre connessioni ad alta velocità, HDTV, pagamenti senza contatto, strutture per conferenze digitali o domotica, ecco alcune soluzioni più originali che crediamo mettano la tecnologia al servizio degli ospiti:

Perché non eliminare completamente il check-in e il check-out affidandosi alla comunicazione mobile e all'automazione? Alcune applicazioni possono offrire servizi come: un "concierge in tasca", il servizio in camera, l'organizzazione di una conferenza per un grande gruppo, la messa in evidenza di applicazioni locali che possono aiutare i clienti a scoprire più cose a livello locale, la sicurezza legata al COVID con un tracker, la comunicazione con la reception... ecc. Queste tecnologie permettono anche al personale di avere un ufficio più mobile e di passare più tempo ad aiutare gli ospiti in tutto l'hotel.

Queste applicazioni richiedono un piccolo investimento iniziale e possono portare a una maggiore efficienza e al risparmio dei costi, dato che il personale dell'hotel può concentrarsi sul servizio clienti. Per esempio, gli architetti non devono creare grandi e statici banchi di ricevimento ad ogni ingresso e posizione dell'hotel.

I consumatori non decidono a caso dove viaggiare o prenotare il loro soggiorno - guardano ai contenuti generati dalla comunità, ai social media e ai sistemi di recensioni per prendere decisioni su destinazioni di vacanza, hotel e intrattenimento.

Ricerca e controllo vocale: in alcuni contesti, la domanda di controllo vocale è anche in aumento. Questo può andare dall'uso di altoparlanti intelligenti nelle camere d'albergo, permettendo il controllo di vari dispositivi nella stanza,

Per navigare, scegliere e capire le tecnologie che possono portare un vero "plus", bisogna porsi la domanda giusta: il mio visitatore vedrà una vera differenza? e se sì, a quale livello?

11. Costruzione modulare Hotel

Per sostenere alcune delle tendenze chiave che abbiamo evidenziato in questo articolo, anche l'adozione di nuove strutture modulari nella costruzione può essere una soluzione molto interessante.

Come qualsiasi altra proprietà mobile, le singole unità saranno create su una catena di montaggio e poi inviate a destinazione, dove una gru le impilerà una sull'altra fino a definire l'intera struttura abitativa. Questo metodo permette ancora un design creativo e crea un look pulito sia sulla struttura che all'interno di ogni singola unità.

Questo metodo fa risparmiare molto tempo nella costruzione di un hotel, il tempo di sviluppo può essere ridotto del 35-50%. In un solo giorno si possono costruire intere stanze e poi ci vorranno dalle quattro alle sei settimane per raggiungere il luogo dove saranno assemblate insieme.

 
 
Alla Maison H, consideriamo l'efficienza operativa e il vostro piano di sviluppo dall'inizio del processo di progettazione. La soddisfazione del cliente e del team sono la chiave della nostra strategia di design e di approvvigionamento, mentre portiamo carattere e personalità ad ogni progetto che intraprendiamo. 
 
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